Ricerca

Progetto Business Words

Progetto Business Words: L’apprendimento dell'Inglese come Lingua Straniera attraverso la didattica dei Corpora

Utente MTTD06000B-psc

da Mttd06000b-psc

0

Progetto Business Words: L’apprendimento dell’Inglese come Lingua Straniera attraverso la didattica dei Corpora.

Il progetto Business Words, avviato il 7 ottobre 2024 in videoconferenza sulla piattaforma Zoom, rappresenta un’iniziativa pilota di collaborazione internazionale tra l’ITCG Loperfido-Olivetti e il Dipartimento di Modern Languages, Translation and Interpreting della Swansea University (Galles, Regno Unito).

Il progetto coinvolge la classe 4 ARIM e un gruppo di studenti britannici all’ultimo anno di studi, specializzati nell’uso dei corpora per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera (LS) e del linguaggio specialistico del commercio.

Promosso dalle docenti prof.ssa Lorena Trevisan (ITCG Loperfido-Olivetti) e prof.ssa Giovanna Donzelli (Università di Swansea), il progetto mira a sviluppare un approccio innovativo all’apprendimento del lessico commerciale.

Grazie all’analisi dei corpora specialistici abbinato all’uso della piattaforma SKELL (Sketch Engine for Language Learning: https://skell.sketchengine.eu/#home?lang=en), gli studenti acquisiscono autonomia nella ricerca e identificazione di pattern linguistici, collocazioni ed espressioni ricorrenti in inglese.

Le piattaforme SKELL e Sketch Engine, strumenti di ricerca linguistica e analisi del testo, consentono di analizzare l’uso reale di termini e frasi in contesti autentici, verificando così la frequenza e il modo in cui vengono impiegati dai parlanti nativi.

Fase Operativa

Gli studenti eseguono esercizi guidati e il docente facilita un approccio progressivo che va dallo studio delle unità lessicali singole all’analisi delle unità polirematiche in un contesto più ampio e su linee di concordanza più estese.

Ad esempio, gli studenti possono ricercare in SKELL la frequenza di alcune espressioni specifiche utilizzate nel linguaggio di marketing, comprendendo così in quali contesti si usano frasi come target audience o supply chain management.

Gli apprendenti, successivamente, sono invitati a utilizzare il corpus come strumento di indagine, ricercando soluzioni linguistiche in prima persona per risolvere quesiti sul funzionamento della lingua inglese nel contesto commerciale.

Il progetto, della durata di cinque settimane, si focalizza sulle aree del marketing e della comunicazione e culmina con la presentazione di un prodotto finale, che gli studenti italiani presenteranno in inglese ai tutor britannici.

Competenze Acquisite

Questa attività conclusiva non solo consolida le competenze acquisite, ma costituisce anche un’opportunità di comunicazione interculturale autentica.

In parallelo, il progetto rappresenta un’opportunità di tirocinio per gli studenti britannici, i quali hanno la possibilità di esercitare le proprie competenze didattiche in un contesto reale e di arricchire il proprio profilo professionale come futuri docenti di italiano.

Iniziative come il progetto Business Words dimostrano il valore delle collaborazioni tra scuole e università, favorendo una formazione linguistica applicata e lo sviluppo di competenze professionali in un contesto internazionale.

Prof.ssa Lorena Trevisan
AnglistaITCG Loperfido-Olivetti
Prof.ssa Giovanna Donzelli, PhD
Modern Languages, Translation and Interpreting Swansea University (GB)