Ricerca

Mobilità Lycée F. Couperin – Fontainebleau (Francia)

logo E+

Nuovo Logo Erasmus
Un gruppo di studenti delle classi 5A Turismo e 5A Relazioni Internazionali, accompagnati da due docenti unitamente a due docenti in job shadowing, sono stati protagonisti dal 6 al 12 marzo 2023 di un ‘esperienza davvero unica nella scuola ospitante ”Lycée F. Couperin“ nei pressi della foresta e del famoso Castello di Fontainebleau a circa 50 Km da Parigi.

La lingua veicolante del progetto è stata il francese.

Obiettivi di progetto

Gli obiettivi del Progetto, ampiamente conseguiti, sono stati:

  • la conoscenza del sistema scolastico francese e dell’organizzazione del BTS
  • la scoperta della cultura francese
  • il miglioramento delle competenze linguistiche e delle competenze personali
  • lo sviluppo del concetto di cittadinanza europea
  • le competenze green e digitali
font2font3font4

Gli alunni, durante l’esperienza Erasmus, ospitati presso le famiglie dei loro corrispondenti, hanno esercitato ed implementato l’apertura sociale e culturale, hanno migliorato le competenze linguistiche in francese e la visione dell’altro nell’ottica del rispetto della diversità multiculturale.

Vivendo nelle famiglie, gli alunni hanno compreso come gli studenti francesi gestiscono a casa il tempo studio.

Attraverso l’interazione con gli alunni e i docenti francesi hanno appreso e sperimentato, in un contesto reale, il concetto di cittadinanza attiva e di sviluppo di competenze interculturali. Hanno altresì compreso in modo oggettivo le caratteristiche, le differenze e i punti di forza del proprio sistema scolastico grazie al confronto con quello straniero.

Inoltre, avendo vissuto un’esperienza formativa in un contesto reale di scuola estera, hanno potuto cogliere l’importanza di possedere una mentalità aperta alle relazioni internazionali, per comprendere meglio la complessità del mondo nelle sue molteplici dimensioni (ambientale, culturale, economica, sociale) e a sviluppare un’autonomia di giudizio e di cogliere il valore dell’amicizia, del rispetto del “diverso” di apertura e confronto con le altre culture etniche e religiose, per contrastare ogni forma di “Razzismo” e di “Xenofobia”.

Gli studenti, distribuiti in varie classi, hanno seguito le lezioni su alcune materie ed hanno partecipato ad alcuni laboratori linguistici ed economico-turistici della scuola francese. Attraverso le attività di visite territoriali, a scopo naturalistico-culturale, dei monumenti più significativi, hanno approfondito la conoscenza e la scoperta del territorio. Mediante la visita di strutture turistiche hanno meglio compreso le dinamiche esistenti tra tessuto economico, risorse umane, naturali e dell’ambiente.