Ricerca

Mobilità c/o Escola Secundaria Felgueiras – Portogallo – Maggio 2022

logo E+

Nuovo Logo Erasmus
In data 05/05/2022 è iniziata per il nostro Istituto ITCG Loperfido-Olivetti di Matera la prima mobilità del Programma ERASMUS KA122-SCH – Short-term projects for mobility of learners, destinazione Portogallo presso la scuola ospitante “Escola Secundaria di Felgueiras”.

Il gruppo era formato da 8 alunni delle classi 5ARIM e 5A Turismo, n.2 docenti accompagnatori, n. 1 docente e n.1 assistente amministrativo entrambi in job shadowing.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto della mobilità Erasmus erano:

  • il rafforzamento e miglioramento del curricolo per adeguare l’offerta formativa alle trasformazioni della realtà globalizzata,
  • lo sviluppo delle abilità digitali e competenze legate alla sostenibilità ambientale e dell’imprenditorialità green,
  • l’implementazione delle competenze linguistiche necessarie al processo di europeizzazione e internazionalizzazione avviato dall’ Istituto.

Tutti questi obiettivi sono stati rispettati sia per gli alunni che per lo staff in mobilità, tramite l’attuazione del Programma di attività concordato con i referenti del gruppo MOVE TO CHANGE della scuola portoghese e consegnato agli atti prima della partenza.

Le attività di Job Shadowing sono state utili allo sviluppo professionale dei docenti in un’ottica di innovazione metodologica dell’insegnamento.

L’assistente amministrativo ha implementato le proprie conoscenze operative e linguistiche per una migliore gestione dei partners stranieri nel nostro Istituto e per operare al meglio nella propria attività lavorativa.

Competenze acquisite

Le competenze conseguite consentiranno al nostro Istituto la creazione di uno Staff permanente in grado di investire sulla internazionalizzazione dell’Istituto in modo da:

  • migliorare le competenze europrogettuali
  • garantire una regolare partecipazione a progetti di mobilità con una ricaduta positiva per tutta la comunità scolastica.
  • Gli alunni durante l’esperienza Erasmus hanno potuto
  • esercitare e implementare l’ apertura sociale e culturale,
  • migliorare le competenze linguistiche in inglese e in francese
  • migliorare la visione dell’altro nell’ottica del rispetto della diversità multiculturale attraverso l’interazione con gli studenti e i docenti portoghesi, sviluppando così in un contesto reale il concetto di cittadino europeo.

L’esperienza formativa in un contesto reale di scuola all’estero li ha aiutati a comprendere l’importanza di possedere una mentalità aperta alle relazioni internazionali, per comprendere la complessità del mondo nelle sue molteplici dimensioni (ambientale, culturale, economica, sociale) dei valori dell’amicizia, di accoglienza del “diverso”, di confronto di varie culture, contro ogni tentazione di xenofobia, di chiusura etnica o religiosa e di razzismo.

Gli studenti, ma anche i docenti hanno potuto osservare e confrontare le competenze green, di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, economia del riuso.

L’uso della tecnologia e di programmi digitali trasversali per tutte le discipline sono stati un facilitatore per la crescita educativa.

Gli obiettivi del Progetto sono stati ampiamente raggiunti anche grazie alla rigorosa e puntuale organizzazione delle attività da parte dei colleghi portoghesi.

Attività svolte e obiettivi collegati al progetto

Conoscenza del Sistema scolastico e organizzazione della scuola straniera

I colleghi portoghesi e la Dirigente hanno illustrato in lingua francese e inglese il sistema scolastico portoghese, i locali della scuola, le attività che svolgono in orario curriculare e extracurriculare.

I colleghi in job shadowing si sono soffermati nei locali di loro interesse per approfondire con il personale portoghese le attività specifiche e visitando i locali amministrativi.

Vari momenti di condivisione delle attività sono stati effettuati durante il soggiorno, in cui si sono approfonditi temi e/o curiosità sulla professione del docente, le metodologie didattiche e l’organizzazione scolastica.

Frequenza e partecipazione attiva alle lezioni in classe di varie discipline

Il gruppo di studenti e insegnanti ha seguito lezioni di inglese, portoghese, geografia, scienze motorie, scienze umane con lo scopo di migliorare le competenze operative e metodologiche da riportare nel nostro Istituto.

Il Laboratorio di sport con alunni portoghesi dell’indirizzo sportivo con attività di Orienteering in modalità tecnologica/sostenibile, con app senza uso di carta ha permesso di conoscere la città e il territorio di Felgueiras.

E’ stata organizzata la partecipazione del gruppo in mobilità ad uno spettacolo teatrale, come attori, nella messa in scena della leggenda di Santa Quitéria guidati dagli studenti di scienze umane dell’istituto ospitante. Attività formativa divertente e creativa sia per i docenti che per gli studenti.

E’stato realizzato un compito di realtà. Gli studenti portoghesi dell’indirizzo economico e multimedia hanno messo in atto e gestito una sfilata di moda all’interno dell’istituto mettendo in campo le loro competenze di settore.

Visite territoriali

Al fine di scoprire e ampliare le competenze green e di sostenibilità, le attività di visita del territorio sono state utili sia per scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche del posto, ma anche per osservare come la Regione di Porto opera concretamente nel rispetto degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 e previsti nel nostro progetto.

La visita al Laboratório da Paisagem, spazio sulla biodiversità di Guimarães, che promuove la conoscenza, l’innovazione, la ricerca e la divulgazione scientifica, con azioni integrate e partecipate delle politiche ambientali e dello sviluppo sostenibile ha appassionato i nostri alunni che hanno potuto comprendere come il riciclo , il riuso, l’attenzione all’ambiente sia una realtà concreta in quel territorio.

La conoscenza della città di Porto, dei monumenti e simboli della città portoghese ,la famosa Torre Clerigos, opera barocca della metà del XVIII secolo, la Librairie Lello, una delle librerie più belle al mondo e la Ribeira, quartiere storico del centro città hanno contribuito alla formazione culturale del gruppo in mobilità.

Conoscenza del tessuto economico

L’analisi del tessuto socio economico del territorio, nella città di Felgueiras si è concretizzata con le visite aziendali di una famosa fabbrica di scarpe con settore export-import e della “Casa do Pão de Ló”, antica fabbrica del Pan di Spagna, prodotto tipico locale famoso ancora oggi prodotto nel rispetto dell’antica tradizione portoghese.

Tutte le visite territoriali e i laboratori di formazione si sono svolti usando come lingue veicolari l’inglese o il francese.

In tutte le sue fasi l’esperienza di mobilità in Portogallo è stata molto interessante .

In merito agli alunni, le attività formative all’estero hanno permesso di sviluppare competenze trasversali:

  • imparare a leggere e ad utilizzare altri codici
  • saper riconoscere regole e principi diversi
  • imparare ad orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale.

Le attività di jobshadowing dello staff hanno contribuito alla creazione presso il nostro istituto di un team di internazionalizzazione più motivato in un ambiente sempre più favorevole allo scambio interculturale e pronto a realizzare nuove mobilità.

Guarda il video sul nostro canale YOUTUBE!!!

Le Docenti del Team di Internazionalizzazione

prof.ssa Paolicelli Teresa

prof.ssa Trevisan Lorena