Ricerca

Disseminazione finale progetto ERASMUS+ 2021-1-IT02-KA122-SCH-000014863

logo E+

Nuovo Logo Erasmus

Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 9 giugno 2023 nell’Aula Magna del nostro Istituto la Manifestazione finale di disseminazione e comunicazione risultati dei progetti Erasmus+ “A spasso per l’Europa per crescere come cittadini europei green” alla presenza degli alunni, famiglie, personale della scuola, rappresentanti istituzionali e di agenzie di settore territoriali.

L’evento ha avuto come finalità la diffusione di informazioni sulle attività e prodotti specifici realizzati, evidenziandone il valore aggiunto e l’innovatività.
Il Progetto a breve termine, durato 18 mesi circa, ha visto tutte le Mobilità programmate concluse con grande successo.

Le mobilità di gruppo alunni in Portogallo, Spagna e Francia e quelle di Jobshadowing per il personale della scuola hanno rafforzato in tutti i partecipanti la consapevolezza sull’importanza degli obiettivi del progetto stesso quali il potenziamento delle competenze linguistiche, digitali, green, di imprenditorialità, interculturali.

E’ ormai consolidata nei percorsi educativi dell’istituto la necessità di formare gli studenti e tutta la comunità scolastica ad una visione del mondo che contempli come patrimonio intrinseco alla persona i valori del rispetto altrui, delle diversità, dell’inclusione, della tolleranza.

Il Programma

Il Programma ha previsto gli interventi

  • della nostra Dirigente prof.ssa Antonia Salerno
  • della Responsabile del Team Internazionalizzazione prof.ssa Teresa Paolicelli
  • della Dott.ssa Anna Daniela Rosa, Funzionario dell’Ufficio Scolastico Provinciale
  • del Prof. Giuseppe Martoccia dell’Ufficio Scolastico regionale di Basilicata
  • del dott. Raffaello Romano presidente della Federazione delle Alliances Françaises d’Italie che si è soffermato sull’importanza del conoscere le lingue straniere e delle opportunità delle Certificazioni per l’università e il mondo del lavoro
  • della Dott.ssa Maria Rosaria Paterino psicologa e psicoterapeuta che ha parlato dell’” Effetto mobilità” sulla componente emotiva degli alunni
  • del dott. Gianluca Ciarfaglia di Materahub, consorzio di imprese che opera in ambito internazionale e supporta imprese, start-up e aspiranti imprenditori, istituzioni e organizzazioni attraverso progetti europei e politiche di coesione,
  • della Docente spagnola in formazione Natalia Calderon Arias.

Tutti gli Stakeholders presenti, oltre a mostrare la loro disponibilità a creare nuove collaborazioni e partenariati, si sono mostrati interessati a divulgare sul territorio le azioni Erasmus svolte dal nostro istituto.

In qualità di agenti moltiplicatori, hanno dialogato e invitato a riflettere sui valori fondanti della cittadinanza europea, sulle opportunità fornite al mondo della scuola dall’Europa che rende l’idea della “mobilità” funzionale all’apprendimento, alla crescita personale e professionale.

Le Testimonianze didattiche

Le testimonianze didattiche ed emotive degli alunni e delle loro famiglie hanno sottolineato l’impatto fortemente positivo che le esperienze Erasmus producono sui partecipanti coinvolti direttamente e non.

I lavori multimediali presentati dagli alunni, le competenze linguistiche acquisite e rafforzate, l’importanza del valore di sentirsi cittadino europeo, come hanno sottolineato molti partecipanti, hanno dimostrato quanto gli obiettivi del progetto Erasmus+ siano stati un investimento nell’educazione civica europea dei nostri alunni.

Anche le attività delle mobilità di jobshadowing dei docenti e del Dirigente Scolastico effettuate sono state svolte rispettando gli obiettivi del Progetto, finalizzati all’apprendimento, al confronto e allo scambio di buone pratiche e metodologie didattiche oltre che alla costituzione di un Team di Internazionalizzazione d’istituto permanente dal nome “EDUCATION ON THE GO” di cui ne è stata mostrata la composizione durante la manifestazione.

Le certificazioni

Durante il Seminario sono state consegnate dai responsabili dell’Alliance Française di Basilicata, le Certificazioni di francese DELF B1 e B2, passaporto linguistico per le mobilità in Europa e nel mondo, brillantemente conseguite da un gruppo di alunni di classi terze e quarte.

L’evento ha valorizzato anche i risultati raggiunti nel Progetto Erasmus+ Primo anno di Accreditamento che ha visto lo sviluppo di scambi culturali in Francia , Finlandia e Romania per alunni e docenti e continuerà questa estate con corsi strutturati per il personale a Malta e in Irlanda.

La manifestazione si è conclusa con la visita alla mostra fotografica e agli stand allestiti nell’atrio della scuola dagli alunni per mostrare le peculiarità dei paesi stranieri visitati a tutti gli ospiti.

Che dire, davvero una gran bella festa dell’Europa!

Guarda il nostro video su YOUTUBE!!! Evento di disseminazione finale – pensieri e riflessioni